Nel dettaglio, questi i risultati del 27esimo Trofeo RiLL:
-Primo Classificato, Vincitore del 27esimo Trofeo RiLL
“Il Bar Subito Dopo”, di Nicola Catellani (Carpi – Modena)
Un racconto che sembra basato sulla pura suspense, ma che diventa di fantascienza. L’autore coinvolge il lettore scegliendo una narrazione in seconda persona singolare e lo conduce con efficacia e senza sbavature fino al finale a sorpresa.
-Secondo Classificato
“Urne elettorali”, di Nicola Catellani (Carpi – Modena)
Un racconto fantapolitico su un’Italia fatta “necrocrazia”, in cui votano anche i morti. Lo spunto surreale e il tono ironico della narrazione permettono di affrontare con leggerezza un tema serio come quello della partecipazione popolare alla vita democratica, di grande attualità.
-Terzo Classificato
“Tunnel”, di Elia Gonella (Milano)
Un viaggio allucinato nelle profondità della follia, ambientato nelle profondità di una città. Traccia un percorso circolare che riecheggia e mischia Borges con le storie di genere post atomico, toccando il lettore con una scrittura coinvolgente e una narrazione malinconica.
-Quarto Classificato
“Pollice Verde”, di Cristina Amerio (Prato)
Un racconto leggero e spumeggiante, sostenuto da un gran ritmo e dall’abilità dell’autrice di giocare con gli stilemi delle storie alla “Mission: Impossibile”. Si crea subito la giusta sintonia con i due protagonisti, assolutamente improbabili e sempre impegnati in serrate, divertenti schermaglie.
-Quinto Classificato
“Malarazza”, di Luca Notarianni (Itri – Latina)
Una distopia disturbante al punto di essere coraggiosa. Svela il tessuto dell’organizzazione sociale, dando forma concreta all’orrore e rendendo manifesta una verità dura come un pugno nello stomaco.
I suddetti cinque racconti sono tutti pubblicati nell’antologia cartacea “Il Bar Subito Dopo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (collana Mondi Incantati; ed. Acheron Books, 2021), curata da RiLL e disponibile presso RiLL.it, Amazon e Delos Store.
Tutti gli altri 517 racconti partecipanti sono classificati a pari merito al sesto posto.
Ricevono però una Menzione di Merito per la particolare qualità (della scrittura e/o del soggetto) gli altri sei testi finalisti: – “La torre del mago”, di Giacomo Di Renzo e Nicola Filippi (Livorno) – “Le Eumenidi”, di Alessandro Izzi (Gaeta – Latina) – “Legge 1938: selezione naturale”, di Alessio Di Lallo e Annamaria Maselli (Campobasso) – “Pesca all’ombrina ad Acquaviola”, di Cristiano Montanari (Modena) – “Ricordi di guerra”, di Omar E. Toru (Parma)
(i cinque racconti che hanno ricevuto la Menzione di Merito sono pubblicati, insieme ai primi cinque classificati, nell’e-book “Aspettando Mondi Incantati 2021”, curato da RiLL e disponibile nel Kindle Store di Amazon)